Cerchi un nutrizionista che abbia a cuore il tuo benessere? Contattami

Dieta personalizzata

Una corretta alimentazione è una buona abitudine che aiuta a mantenersi sani durante le diverse tappe della vita, dall’infanzia all’anzianità. Nonostante il concetto sembri essere semplice e lineare, non lo è altrettanto mettere in atto quanto detto; questo perché nel pensare comune, si attribuisce alla parola “dieta” un significato negativo, legato all’idea di dover limitare l’assunzione di cibo rinunciando così ai piaceri della tavola.

Il termine “Dieta” (dal greco δίαιτα) invece significa “stile di vita”. Seguire una dieta quindi non significa sacrificarsi qualche tempo per perdere i chili di troppo o per riportare nella norma valori alterati dei nostri esami del sangue, per poi tornare a mangiare in modo scorretto, ma significa conquistare ed interiorizzare alcune abitudini alimentari che possano condurci, col tempo, ad una condizione di maggior benessere.

Una dieta sana ed equilibrata aiuta a prevenire l’insorgere delle cosiddette “malattie del benessere”: arteriosclerosi, diabete, ipertensione, infarto del miocardio, malattie digestive ed obesità.

È dunque fondamentale che la dieta venga prescritta da professionisti qualificati, che sappiano stimare i fabbisogni energetici e nutrizionali del singolo paziente. Ogni persona infatti, è unica e come tale va trattata; per tale ragione è importante evitare le diete “fai-da-te”, le diete “seguite dall’amica” o quelle che si rinvengono sui giornali.

Io mi occupo di consulenze nutrizionali ed elaborazione diete personalizzate, nello specifico:

  • ipocaloriche per chi ha la necessità di perdere peso;
  • per patologie metaboliche accertate quali ipertensione, ipercolesterolemia, diabete, gotta, obesità, ecc…;
  • pre- o post-chirurgiche;
  • per modificare scorrette abitudini alimentari,
  • per persone affette da allergie od intolleranze alimentari;
  • per donne in gravidanza ed allattamento;
  • per chi segue trattamenti estetici al fine di fornire un supporto al trattamento;
  • per sportivi, al fine di migliorarne le performance;
  • per coloro che desiderano conoscere in base alle proprie esigenze il corretto modo di nutrirsi.

Contattami per informazioni o per prenotare un appuntamento