Cerchi un nutrizionista che abbia a cuore il tuo benessere? Contattami

Blog

Nutrizione sportiva

Curcuma: un’alleata contro le infiammazioni

Curcuma: un’alleata contro le infiammazioni

Le persone che praticano sport in modo regolare, sia a livello amatoriale che agonistico, sono sottoposte continuamente a importanti cicli di infiammazione e recupero legati all’atto sportivo.

Infatti l’attività sportiva può creare problematiche sia a carico del sistema articolare sia di quello muscolare predisponendo il soggetto a un maggior rischio di infortuni. Inoltre l’infiammazione riduce la prestazione e le capacità di recupero.

È quindi necessario mantenere sotto controllo l’infiammazione specialmente durante gli sforzi intensi e prolungati in modo da favorire, in maniera naturale, il recupero.

Una potente alleata, in questo senso, può essere considerata la Curcuma, una spezia conosciuta da sempre per le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Queste caratteristiche sono attribuibili alla presenza della curcumina che è un polifenolo antiossidante che conferisce alla spezia il colore e il sapore. Questa sostanza, però, ha anche un difetto: è infatti poco assimilabile e quindi si rende necessario consumarla con quegli alimenti che ne facilitano l’assorbimento e la rendono molto più efficace come il pepe nero o la lecitina di soia.

L’articolo originale è stato scritto per il Journeys di Pegaso.eu

Dott. Orazio Ragusa
Biologo Nutrizionista

Lascia un commento